Siamo entusiasti di presentare questo tanto atteso, nuovo ed elegante smartphone Android e crediamo che LG Optimus Black svolgerà un ruolo chiave nel mercato dei telefoni cellulari, ha affermato Jong-seok Park, Presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. LG Optimus Black integra nel display e nel design i nostri maggiori punti di forza in termini di tecnologia e il risultato è lo schermo più luminoso e il design più sottile al mondo, in un prodotto raffinato e attraente.
LG presenta la linea di smartphone K 2020 con 5 fotocamere a bordo
Ok, daccordo, lo so bene: i tempi erano totalmente diversi, ed anche i top di gamma avevano display che, a riguardarli per bene oggi, farebbero ridere i polli. Ma proprio qua sta uno dei punti fondamentali della questione: il display, volente o nolente, rappresenta proprio uno dei punti chiave per determinare se uno smartphone Android sia degno di encomio o meno.
Display da 5,5 pollici in formato 18:9, dual camera posteriore da 12+2 Megapixel, riconoscimento facciale: questo smartphone integra tutte le novità viste negli ultimi tempi. Aggiornato anche lato software, esce di scatola con a bordo Android 8.1 Oreo.
Nella classifica generale forse è il miglior smartphone 200 euro che abbia mai provato. Dalla sua il Lenovo Moto G4 Play ha molti aspetti positivi: un design che personalmente mi piace parecchio in quanto semplice e lineare, un buon processore Quad-Core, 2 GB di RAM ed una fotocamera da 13 MegaPixel davvero straordinaria. Ultimo, ma non per ultimo, la batteria, che grazie anche alla dotazione hardware vi garantirà una giornata piena. Sicuramente quindi uno smartphone 200 euro tra i più validi tra quelli che ho elencato.
Non si tratta certamente di uno smartphone premium, ma la qualità costruttiva è comunque buona. Il frame laterale è senza ombra di dubbio plastica. Mentre il retro, può sembrare vetro, ma in realtà è plastica. Questo non è un problema perché lo smartphone si presenta solido con il retro bombato. Rimane però uno smartphone grande, difficile da usare con una sola mano. Non è particolarmente scivoloso, ne troppo pesante, considerando che contiene una batteria da ben 5000 mah.
Ho deciso di acquistare Huawei Mate 10 Lite perché è uno dei pochi device di fascia media ad avere un display 18:9 e bordi molto sottili, inoltre ci sono le 4 fotocamere che dovrebbero rendere Huawei Mate 10 Lite uno dei migliori camera phone di fascia media. Da questo smartphone mi aspetto ottime foto e un ottimo display, ma sarà veramente così? Scopriamolo nella recensione completa di Huawei Mate 10 Lite.
ROG Swift 360 Hz PG259QNR è il monitor gaming perfetto per i i professionisti dell'esport e i gamer più esigenti e amanti dei giochi d'azione veloci. Questo display FHD (1920 x 1080) presenta un pannello Fast IPS con una frequenza di aggiornamento fino a 360 Hz, tempo di risposta da grigio a grigio (GTG) di 1 ms e NVIDIA Reflex Latency Analyzer, un rivoluzionario strumento di misurazione della latenza del sistema integrato. PG259QNR include anche il kit di montaggio su scrivania ROG, che consente di fissarlo al bordo di quasi tutte le superfici di lavoro piatte per creare più spazio per tastiera e mouse.
Nel 2010 è stata presentata e messa in commercio una nuova generazione di smartphone con sistema operativo Android che, spinti dal Nexus One, hanno caratteristiche tecniche di livello superiore (processore da 1 GHz e RAM fino a 512 MB). Tra questi troviamo l'HTC Desire, il Samsung Galaxy S e l'LG Optimus Black.
Dalla versione 1.5 alla 9 ogni aggiornamento o release, similmente a quanto accade per molte versioni di Linux, ha seguito una precisa convenzione alfabetica per i nomi, che in questo caso sono quelli di dolci; soltanto le versioni 1.0 e 1.1 non hanno un nome di dolce e sono identificate col solo numero di versione[15] (tuttavia la seconda, durante lo sviluppo, fu nominata in via ufficiosa Petit Four, in omaggio agli omonimi dolcetti), la 1.5 venne chiamata Cupcake, la 1.6 Donut, la 2.1 Eclair, la 2.2 Froyo (yogurt gelato), la 2.3 Gingerbread (pan di zenzero), la 3.0 Honeycomb, la 4.0 Ice Cream Sandwich, la 4.1 Jelly Bean, la 4.4 Kit Kat in seguito a un accordo con la Nestlé poi la 5.0 Lollipop. Il 5 ottobre 2015 toccò alla 6.0, col nome Marshmallow. Per la versione 7.0 N, Google lanciò la possibilità di far scegliere agli utenti il nome della prossima versione. Il 30 giugno 2016 venne annunciato ufficialmente il nome della versione successiva che il 22 agosto apparve sugli smartphone Android con il nome di Nougat (torrone)[16]. Il 22 agosto 2017 venne rilasciato Android 8.0 Oreo, previa concessione di Mondelēz, mentre il 6 agosto 2018 è stato pubblicato Android 9.0 Pie.[17]. Il 3 settembre 2019 è stata la volta di Android 10, conosciuto, in fase di sviluppo, come Q, la prima versione di Android a non portare il nome di un dolce, mentre Android R, cioè Android 11, è stato pubblicato l'8 settembre 2020. Con Android 12, pubblicata in versione stabile il 4 ottobre 2021, l'azienda torna ad aggiungere il nome di un dolce alla versione: Snow Cone.[18] Anche per la versione 13 è stato scelto il nome di un dolce che, proseguendo con l'alfabeto, sarà tiramisu.[19]
Android è stato progettato principalmente per smartphone e tablet, ma il carattere aperto e personalizzabile del sistema operativo ne permette l'utilizzo anche su altri dispositivi elettronici tra cui portatili e netbook, smartbook,[25] eBook reader, fotocamere e smart TV (Google TV). Il mercato delle "smart things" è cresciuto in maniera notevole in questi ultimi periodi a tal punto da stimolare la creatività delle persone. Un esempio è lo smartwatch dotato di sistema operativo Android in versione "light"[26] cuffie,[27] lettori auto CD e DVD,[28] occhiali intelligenti (Google Glass), frigoriferi, sistemi di navigazione satellitare per veicoli, sistemi di automazione per la casa, console di gioco, specchi,[29] telecamere, lettori MP3/MP4 e tapis roulant.
I dispositivi Android incorporano molti componenti hardware opzionali, tra cui fotocamere o videocamere, GPS, sensori di orientamento, controlli di gioco dedicati, accelerometri, giroscopi, barometri, magnetometri, sensori di prossimità, sensori di pressione, termometri e schermi tattili. Alcuni componenti hardware non sono richiesti, ma sono diventati standard in alcune classi di dispositivi, come gli smartphone, e se sono presenti requisiti aggiuntivi si applicano. Inizialmente era richiesto qualche altro hardware, ma tali requisiti sono stati completamente ridotti o eliminati del tutto. Ad esempio, poiché Android è stato inizialmente sviluppato come sistema operativo del telefono, erano necessari hardware come i microfoni, mentre nel tempo la funzione del telefono è diventata facoltativa.[52] Android aveva bisogno di una fotocamera con messa a fuoco automatica, che era rilassata con una fotocamera a fuoco fisso[52] se presente, poiché la fotocamera è stata lasciata cadere come requisito interamente quando Android ha iniziato a essere utilizzato su set-top box.
Android ricevette una reazione tiepida quando venne presentato nel 2007. Sebbene gli analisti siano rimasti colpiti dalle rispettate società tecnologiche che avevano collaborato con Google per formare Open Handset Alliance, non fu chiaro se i produttori di telefoni cellulari sarebbero stati disposti a sostituire i loro sistemi operativi esistenti con Android.[177] L'idea di una piattaforma di sviluppo open source basata su Linux suscitò interesse[178] ma ci furono ulteriori preoccupazioni per Android di fronte a una forte concorrenza da parte di aziende affermate nel mercato degli smartphone, come Nokia e Microsoft, e sistemi operativi mobili concorrenti Linux che erano in fase di sviluppo.[179] Queste affermate aziende erano scettiche. Nokia affermò di non vederlo come una minaccia, e un membro del team di Windows Mobile di Microsoft dichiarò "Non capisco l'impatto che avranno".[180]
I dispositivi Android rappresentano oltre la metà delle vendite di smartphone nella maggior parte dei mercati, compresi gli Stati Uniti, mentre "solo in Giappone era Apple in testa" (numeri settembre-novembre 2013).[220] Alla fine del 2013, oltre 1,5 miliardi di smartphone Android sono stati venduti in quattro anni dal 2010,[221][222] rendendo Android il sistema operativo più venduto per telefoni e tablet. Si stima che tre miliardi di smartphone Android saranno venduti entro la fine del 2014 (compresi gli anni precedenti). Secondo la società di ricerca Gartner, i dispositivi basati su Android hanno superato tutti i contendenti, ogni anno dal 2012.[223] Nel 2013, ha superato Windows di 573 milioni di utenti.[224][225] Al 2015, Android era il sistema operativo più installato;[226] Dal 2013, i dispositivi che lo eseguono vendono anche più dei dispositivi Windows, iOS e Mac OS X messi insieme.[227]
La nuova versione di Android dedicata ai tablet è la versione 3.0 Honeycomb e il primo tablet annunciato ufficialmente con questa versione dell'OS è stato il Motorola Xoom.[262] Il primo tablet a entrare in commercio con HoneyComb 3.1 preinstallato è stato il Samsung Galaxy Tab 10.1 nel giugno 2011. Sempre in questo periodo c'è da segnalare anche la linea di Acer, Iconia Tab. In generale, a tutto marzo 2012 si è cominciato ad avere una disponibilità sul mercato di dispositivi con versione di sistema 4.0, come l'Asus Transformer Prime anche se inizialmente alcuni venivano proposti con la versione inferiore (aggiornabile) a causa della momentanea mancanza di disponibilità del plugin Flash per questa versione di sistema. Il 28 giugno 2012 è stato presentato il primo tablet di Google prodotto in collaborazione con Asus, chiamato Nexus 7, inizialmente dotato di Android 4.1 Jelly Bean (il dispositivo Android più supportato, in modo ufficiale, di sempre, supporto terminato con Android 5.1 Lollipop). Il Nexus 10 è stato presentato insieme al Nexus 4 e all'inizio era dotato di Android 4.2 Jelly Bean. La seconda generazione del Nexus 7, con versione 4.3 di Android è stata presentata il 24 luglio 2013. Google ha presentato nell'evento aperto solo ai giornalisti del 29/09/2015 il tablet Pixel C che farà parte della linea Chromebook Pixel ma adotterà come sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. 2ff7e9595c
Comments